Citazione:Messaggio di padellume
.....
a questo punto mi chiedo:
a che serve fare tattica di regata quando la mia unica preoccupazione è far correre la barca il più velocemente possibile fregandomene del mio diretto avversario ?
La premessa/spiegazione la si trova anche nel sito
http://www.orc.org e comunque la si giri, è la base della regata ad handicap.
Dunque nelle regate ad handicap la strategia prevale al 99% sulla tattica, salvo i casi in cui il diretto avversario, che deve anche essere 'l'unico' per i nostri scopi, debba pagarci del tempo.
In tutti gli altri casi la tattica è diversa da quella della regata in monotipo e del match race, è una perversione come tutto il meccanismo delle regate ad handicap, ma sempre tattica è, e consiste nel non farsi rompere le
da nessuno e dunque non romperle a nessuno: l'ideale sarebbe dunque essere soli nel campo di regata
....purtroppo però con una sola iscrizione il c.o. non ci starebbe nelle spese, dunque si sopporta la promiscuità con altre barche ed altri equipaggi
D'altronde, de gustibus non disputandum est, come disse quel gatto leccandosi il sottocoda
...
Ciao
P.S. Rileggendomi credo di essermi convertito al mackewuoismo, avendo abiurato l'opppppinionismo....