Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
non metto in dubbio che il gelcoat sia decisamente più resistente e duraturo rispetto ad una poliuretanica, ma allo stesso tempo mi chiedo se è possibile applicare del gelcoat quando uno scafo è già stato verniciato una volta con bicomponente (ovviamente cercando di togliere il più possibile della vecchia. Faccio il mio esempio. La mia barca ha subito negli anni una prima verniciatura con poliuretanica (primer+varie mani di poliuretanica) e poi una mano di smalto epossidico che attualmente ha sfarinato come se fosse un vecchio muro intonacato male.
Ora munito di fido sverniciatore sto riportando la barca a gelcoat cercando di togliere tutti i vecchi strati e le varie stuccature, ma purtroppo, specie in certi punti, il primer (che con lo sverniciatore assume una consistenza gommosa) non si riesce a togliere al 100%. L'idea sarebbe quella di riverniciare la barca a gelcoat per potersela dimenticare per almeno 5-10 anni ma dato il primer dubito che la cosa si possa fare e quindi mi vedrò costretto ad usare un costoso ciclo bicomponente (2 mani di primer epossidico+1 di fondo+3 di poliuretanica bicomponente) che, prima di leggere le considerazioni di Giorgio pensavo International ma che ora non saprei proprio (forse Boero o Lecher).
macchinetta rotorbitale....non quella della barbie ossia una Rupes una Felisatti insomma na roba seria non da 50 euro e spiana tutto con carta da 40Poi rettifichi con una 240..Di sicuro il maggiore errore e' lo sverniciatore.....si deve purtroppo far fatica e gli sverniciatori fanno solo danni.Poi dai il gelcoat