Controlla anche il rubinetto del gasolio. Io smonto il tubicino di mandata dal serbatoio ed infilo un fil di ferro sottile con un piccolissimo uncino all'estremità fino ad arrivare al rubinetto. Lì giro a mo' di spaghetti e tiro fuori un topo morto di fanghiglia varia. Spesso la strozzatura del rubinetto comporta un accumulo di schifezza che si ferma lì senza arrivare al prefiltro, che resta relativamente pulito.
Cambia i due filtri, sia il prefiltro, sia quello 'di fino' installato direttamente sul motore. Con una pompa aspira il fondo del tuo serbatoio. Io uso il 'bidone aspira tutto' di casa, predisposto per i liquidi
Ho risolto il problema della morchia facendo rifornimento col gasolio stradale di qualità superiore, quello più costoso per intenderci, che è decisamente più raffinato quindi ha meno deposito. Avendo 100 litri faccio il pieno con poche tanicate e se vado lontanto in crociera mi porto un paio di taniche di gasolio buono. Così, avendo tranquillamente una cinquantina di ore motore di autonomia, evito il più possibile di mettere gasolio sporco nel serbatoio, che in passato mi ha dato parecchie noie.
La condensa è un altro problema. Se fai la pulizia del serbatoio in primavera e d'inverno non navighi molto puoi non curartene più di tanto, a patto di controllare regolarmente il bicchierino del filtro decantatore e di buttare almeno il gasolio sul fondo quando pulisci il serbatoio. Io faccio così, anche perché ho il serbatoio in plastica che è meno soggetto a questo problema.
Se non fai la pulizia devi tenere il serbatoio pienissimo, basta che sia un po' vuoto e la faccia superiore sarà ben lieta di gocciolare per tutto l'inverno.