Citazione:Flab ha scritto:
vuoi aggiungere carico su quel golfare...? Mah...io verificherei i carichi con un tecnico di quelli seri.
Avevo pensato anche io a questa cosa...
Questi i carichi in varea del boma in funzione del Vento Apparente e mantenendo randa piena (30 mq):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovvio che in condizioni normali a 30 nodi avrei probabilmente già la terza mano che mi ridurrebbe la randa del 60% (41% dell'inferitura) da cui un carico di 434 Kg, che diventano 590 Kg con 35 nodi.
Contare per super eccesso credo serva.
Ora, con quel carico in varea (e dovrei ovviamente avere bozzelli che hanno un WL almeno uguale o superiore) non riesco a dire con quale carico lavorerebbe il bozzello alle lande (la scotta sarebbe giò passata per i 2 su trasto e varea ed attraverso quello in trozza).
Si, la tua considerazione non è sbagliata ma...golfari come il mio hanno questi carichi, vedo che il BL è piuttosto alto e potrebbe dare la giusta tranquillità:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No?