Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma, non avete anche voi il sospetto che terrò il paranco come è adesso?
Temo anch'io che andrà così; il gioco varrebbe la candela se tutte le manovre fossero a portata del timoniere, purtroppo non è così.
ciao
Non capisco cosa intendi con 'se tutte le manovre fossero a portata del timoniere'...pensi anche a scotta genoa? Ma se hai scotta randa alla tedesca non hai mai anche scotta genoa a portata di mano. Non capisco cosa intendi (nel mio caso il winch della scotta randa è bello comodo per il timoniere).
Più sopra dici dei winch che sarebbero da rinforzare (quelli delle volanti che sarebbero utilizzati per la tedesca)...anche qui non comprendo. Quei winch, e la loro sede, sono pensati a prescindere dalle volanti...sulla mia le volanti non strutturali sono state aggiunte per via di stralletto e trinchetta, il progetto non le prevede. Quei winch hanno la loro sede ed è già parecchio solida.
Ma ricordo che in uno dei 3D vecchi (indicato da Irruenza più sopra) tu eri uno dei sostenitori della tedesca...
In assetto da regata certo che no, ma, per la crociera, la tendenza moderna è quella di avere tutto a portata del timoniere ( vedi nuovi Jeanneau, Dufour ecc,).
Sui winches non ho mai parlato di rinforzarli, bensì di abbinarli a degli stoppers, pensando servissero per tesare le volanti; se invece basta puntarle a mano, OK, come non detto, cancella i 4 stoppers o fai come ti ha suggerito Albert.
Si è vero, sono un accanito sostenitore della tedesca. Albert ti ha illustrato i vantaggi; sugli svantaggi, puoi aggiungere, nel tuo caso, il trasto che resterebbe comunque distante dalla scotta.
ciao