Citazione:albert ha scritto:
Benefici per il crocerista:
* con vento forte rafficato dalla timoneria si arriva a lascare la scotta se ci si sta ribaltando
* con vento forte in strambata il recupero è velocissimo (idem il rilascio), dunque la manovra si può fare 'al volo', mentre col 6:1 ci vuole mezza giornata a cazzare e l'altra mezza a lascare ....
* con vento leggero la randa si gestisce dalla timoneria o nei pressi, senza dover andare in fondo al pozzetto.
Per il regatante ci sono un paio di benefici in più: il randista è vicino al suo compare timoniere, il 2 può aiutare a cazzare/pompare dalla sua posizione alle sartie.
Svantaggi: c'è una cima da pestare ed una da scavalcare in più.
Per quanto riguarda la condivisione dei winches con le volanti, non so come sia attualmente articolato il piano di coperta, ma lascerei i due 30st per la sola randa, anche senza i 2 stopper che sono difficili da piazzare, e, dato che sopravvento si libera il winch del genoa, cazzerei con quello la volante. (Sarebbe scomodo dover scambiare volante/randa chiudi/apri/cazza/richiudi etc. per avere la randa e la volante contemporaneamente sopravvento).
Ciao
Ma è tutto un beneficio!
Scusa Albert, ma dove più sopra dici 'sostituisci il perno della diagonale bassa con un grillo HR di marca di pari diametro e attaccati là' ...intendi proprio sostituire il perno con un grillo, ovvero con la parte dritta del grillo al posto del perno attualmente montato e quella curva verso la tuga su cui monto il bozzello? Si fà?