vai di tedesca, da albert son già arrivate le cosette da controllare, ma si fa presto, e poi sarai solo dispiaciuto di non averlo fatto prima
quanto al controlli:
- una bella cimetta tesa tra boma e coperta passante per dei bozzelli fantoccio per esser sicuri di non segare la tuga (perchè si sega, il 'taglio' vien bello liscio e stondato, ma le scotte scavano, l'ho visto + volte) e di non avere altri impicci
- riflessione su cosa e come è attaccato quel golfare tondo per fugare i dubbi se usarlo o se fare come già suggerito (non a caso) da albert di prendere un grillone (opzione valida ma meno 'bella')
se poi hai in giro qualche bozzello del circuito spi li monti dove sai, ci infili la scotta e ci fai una giornata di vela a patto che non ci sia ventone, al dopo pochi minuti avrai fugato i tuoi dubbi e non avrai speso ne rotto niente.
come ho già avuto modo di dire: 'io alla randa (42/43 mq) ci potrei mettere la nonna per lo sforzo necessario, anche col ventone'
infatti sui winch randa usiamo solo la maniglia corta e spesso si fa a mano
da solo, quando sei in pozzetto sei circondato da 4 winch e relative scotte e maniglie con cui fai quel che vuoi;
se sei al timone e sei stanco appoggi il gomito stile bancone del bar alla maniglia del winch, così se serve, tra uno spritz e un campari, dare una cazzatina o lascatina non procura gran fastidio, ne eccessiva sudorazione