Citazione:Powerspi ha scritto:
no, non ci capiamo
per il dimensionamento è determinante l'andatura che crea la maggior forza sulla scotta.
cioè bolina.
la forza massima deve essere tenuta dal paranco e la forza massima nel singolo capo della scotta
ergo anche dallo stopper.
per esempio: forza derivante dalla randa a fine boma di 1000kg vorebbe dire in un paranco a 4:1 una forza
nello stopper di 250kg-->troppo
no non ho capito spiegami, cosa c'entra usare il fine o il principale di popa con gli sforzi di bolina?
Allora partiamo da capo io ho la configurazione dell'immagina che posto, spero si veda
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il fine nella figura è con bozzelli da due, io invece ho bozzelli da tre, quindi 6:1 che diventa 36:1. Il fine si usa per regolazioni fini di bolina e non si usa per niente di poppa perchè c'è il paranco principale, questo è quello che volevo dire.
mi incuriosisce quello che dici per i carichi, tu intendi che il paranchino del fine carica troppo sullo strozzatore del principale? Non capisco perchè caricherebbe uguale se non ci fosse paranchino o no?