Citazione:Powerspi ha scritto:
aia, stiamo parlando su 2 canali separati
mi sono spiegato male.
-stai ragionando sul paranco fine ma io parlo del principale
-paranco principale: avevi suggerito di scendere da 6:1 a 4:1
da qui è nato mio discorso:i paranchi che stiamo discutendo usano stopper tipo 'cam cleat' con carico max. 150-180kg.
se scendi come da te auspicato a 4:1 per avere le manovre più dirette rischieresti con barche della dimensione
discussa 36-37ft il sovracarico.
il capo libero che viene bloccato dallo stopper in bolina del paranco principale(rosso) potrebbe subire dell forze superiori.
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NO scusa ho sbagliato io a risponderti qualche post più sopra, non avevo visto il termine veloce, a volte con l'iPhone leggo male, io volevo dire che è il fine troppo demoltiplicato, il veloce va benissimo 6:1 di meno sarebbe ingestibile. Invece con il fine 4:1 si potrebbe avere una più veloce lascata a fronte di una più o Meno uguale regolazione.