Citazione:deke ha scritto:
Vedendo le foto mi è venuto un dubbio: di bolina il randista in regata sta con le gambe in pozzetto e il winch tra le gambe, ma come diavolo fa poi a regolare il trasto essendo il carrello a più di un metro di distanza? hai intenzione di rinviare pure quello? oppure deve importunare il tailer chiedendogli di regolarlo?
Inoltre i circuiti alla tedesca io li ho visti solo con rande con i bozzelli della scotta sulla punta del boma, con il carrello davanti al passauomo i bozzelli saranno a 3/4 del boma, quindi dovrai ulteriormente sovradimensionare tutti i rinvii perchè hai meno leva e quindi più carico
Tutto corretto quello che dici, ma in un'ottica regata, ma come preciso sopra non faccio regate.
La distanza tra atacco scotta e varea è di circa 40 cm su 440 di boma, quindi sono sufficientemente prossimo alla varea.
Il discorso dei carichi è invece interessante; dai quattro conti fatti sopra (certo, esagerando, perchè considero di tenere randa piena con 30 knots) i carichi da gestire non sono secondari.
Se voglio partire dai carichi dell'attrezzatura che ho ora, si dovrebbe prendere la fascia alta dei bozzelli (es. Harken Carbo o Lewmar Synchro)...se parto dai 1000kg in varea con 30 knts avrei circa 700 kg per ogni bozzello in trozza, e circa 500 kg alle lande; questi dovrebbero essere i carichi di lavoro, non irrilevanti.