davnol
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Approccio boa di bolina.
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Vediamo di chiarire il concetto,
caro simone mi pare chiaro che il tattico ha mancato la layline, primo aspetto della questione da valutare e' il contatore di giri di birra da pagare, e qui gia siamo:
TATTICO 1
RESTO DELL'EQUIPAGGIO: 0
Il tattico poi per placare l'ira dell'uomo all'albero che normalmente e' il piu' grosso e piu' cattivo a bordo, si appresta a compiere un rituale che propizi il suo non lancio fuoribordo, chiedendo al randista, che volentieri gliela porge, una maniglia, e autofratturandosi il metacarpo della mano sinistra, (quella che non gli serve per tenersi in battagliola).
Ora dopo aver svolto correttamente il rituale e incurante del dolore il buon tattico, che ancora gode della fiducia dell' equipaggio, almeno fino a fine regata, dovra prendere la decisione sul come gestire gli ultimi 100 m di bolina in funzione della situazione tattico strategica presente.
Qui le variabili sono millanta, barche intorno, separazione, entita' dello scarso che stima subendo, stato del mare, etc.....ma se la chiamata del tattico e' 'facciamo di tutto per prenderla' ....allora qui entrano in gioco, timoniere randista tailer e i sailing mode....
Si proprio i sailing mode, perche' in italiano suona male ....I modi di portare la barca.
In lingua anglica:
Hi and slow ... Vmg mode. ....Low and fast
Facciamo un esempio:
Barca performante 40 piedi, TWS 10 knts
Hi and slow: 6,4 knt a. 21 AWA
Vmg mode: 6,7 knt. a. 24 AWA
Low and fast 6,9 knt a 27 AWA.
di bolina normalmente si usa l' angolo del vento apparente AWA, e con onda tali target peggiorano dal 4 all' 8 %
Esiste poi un mode Hi and Fast , rapresenta il Nirvana del regatante, ma solo pochi eletti lo conoscono e i piu' di noi ancora lo stanno cercando....
Tornando al nostro caso se si deve cercare di prendere la maledetta boa, si cerca un mode tra il Vmg e il Hi and slow, ma mai piu' stretti, perche oltre si scarroccia troppo e la vmg ne risente troppo.... Come ha gia detto easy....
Il problema e' che se non si riesce a prendere la boa , piu' si avanza piu' la boa si sposta sopravento, e piu' quindi si e' portati a orzare e a piantarsi nel vento, il consiglio e' fatela correre, tra i due mode sopra citati, e non e' detto che, quotando cinghia, negli ultimi metri non torni il buono e la riusciamo a prendere quella maledetta....
....meglio giocarsela fino in fondo....
D.
Io un tattico che dice 'facciamo di tutto per prenderla' lo manderei a spalare la neve con alemanno....
Se valuti che, per un motivo qualsiasi, stai sotto ti organizzi due virate prima... Se non lo fai, ha ragione albert: a schiacciare....
Si avete entrambi ragione, ma non riesco a contare le volte in cui, soprattutto sui monotipi, mi sono trovato (per fortuna mai a fare il tattico....che non ne sarei capace) mure a sx all'incocrocio con un treno di 5 o + barche in layline di dx e purtroppo non avare lo spazio per passare.
cosa fare o poggiare dietro a tutti o provare a virare sotto la prima che incrocia e soffrire, da qui facciamo di tutto per prenderla..
In questo caso il tattico non ne puo' nulla, ma il problema rimane.
D.
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