Nicola,
questa cosa dell'olio del piede 120S non mi torna, nella mia documentazione viene indicato olio SAE 15W40 ossia identico a quello motore e non quello che indchi tu da trasmissioni.
Ricordo vagamente una discussione sul forum in cui si parlò di questo e mi pare che la conclusione fosse che tutti i piedi volvo hanno il 15W40.
Tu esattamente dove hai trovato la specifica?
Non mi dire: 'l'ha detto il mio meccanico' perché ho una personale idiosincrasia per la categoria e la loro sicumera regolarmente infondata!
O sta scritto su un documento volvo oppure...lo ammetto: i meccanici 'nautici' o supposti tali mi fanno venire l'orticaria...
Ciao
Bludiprua
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie a tutti per anni ho comprato solo riacambi originali poi mi sono rotto.
per l'olio, io ho il piede mod 120 se che e' l'unico piede che non usa l'olio del motore ma uno particolare per trasmissioni e l'originale costa 21€ lt + iva (concessionario volvo venezia tra l'altro fornitissimo)ieri mi sono messo d'impegno e dopo 2 h ho trovato tamoil per trasmissioni dei camion 75 w 90 (api gl 5) usato dai maggiori costruttori mondiali di camion, identiche caratteristiche costo 10€ lt iva compresa.
per il motore stessa ricerca tamoil super tractor 15 w 40 (anche questo usato dai maggiori costruttori mondiali di trattori) identiche caratteristiche prezzo la meta'
spero di aver potuto dare il mio piccolo contributo e vi ringrazio per la dritta del filtro ciao a presto
nicola