Caro Nicola,
intanto ti ringrazio per avermi costretto a qualche ora su internet per chiarire, spero definitivamente, questa storia dell'olio che effettivamente è molto confusa.
Premesso che moltissimi mettono il 15W40 nel 120S-E e quindi spero che non sia successo nulla di grave e che sul mio piede non c'è nessuna etichetta strana, effettivamente hai ragione: il 120S-E è l'UNICO della serie 120S che prevede un olio da differenziale.
Per gli scettici (io in primis) incollo scheda Volvo riassuntiva.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Volvo olio per piedi low.pdf 65,47 KB
A questo punto l'avviso ufficiale Volvo che allego (e che parla di TUTTI i SD), credo si riferisca solo ai piedi nuovi che usano l'olio ATF (non è il nostro caso).
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Volvo Avviso Olio SD.pdf 49,26 KB
Boh, speriamo di avere chiarito la cosa, la gran parte dei siti USA dicono di usare l'olio motore, ma io preferisco fidarmi di un documento Volvo.
Dove hai trovato quell'olio Tamoil?
Ciao
Bludiprua
PS: 120S-E è l'ultimo della serie dopo 120S, 120SB-C-D.
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
il mio e' il modello 120 se non 120s sulla parte superiore del piede c'e' un etichetta gialla con la scitta in inglese di usare solo olio specifico per trasmissioni, oltre al fatto che il concessionario vovlvo di mestre (credo uno dei piu' grandi e forniti d'italia) ha nel book dei ricambi 2 piedi di sdrive 120s e il 120se
non so se sono l'unico al quale hanno montato un piede limited edition (120se) ma sono sicurissimo di quello che dico.
che poi possa anche andare bene l'olio normale non lo so, ma ho verificato personalmente con l'assistenza volvo nel loro manuale.
quel piede e' l'unico che necessita olio x trasmissioni lo dice anche il sito inglese keypart. com. inoltre non si spiegherebbe l'evidentissima etichetta gialla fosforescente.
la vecchia discussione alla quale vi riferite e' probabile che in italia ci sia qualcun'altro con quel piede. grazie comunque a tutti.