22-02-2012, 01:43
Citazione:lunar1960 ha scritto:sicuramente sono io che sono un po tonto, ma non riesco a capirti.
Allora inizio da capo:
1) inizio a rollare il gennaker.
2) Il gennaker inizia ad avvolgersi dalla penna.
3) Man mano che il gennaker si avvolge dall' alto arriva sino alla mura avvolgendosi allo strallo del roll gen.
4) A questo punto o sono sulla mura del rollgen che e' libera di ruotare e quindi posso proseguire a rollare o, se sono sulla mura del bompresso (fissa), la cima di mura inizia ad attorcigliarsi sullo strallo nella parte bassa, bloccando l' avvolgimento.
Io, come detto sopra, non riesco a continuare l' avvolgimento senza aprire il moschettone della mura o aprendo lo stopper della mura in pozzetto (ma cosi' facendo attorciglio malamente parecchia cima attorno alla base dello strallo del rollgen), ma da come ho capito io dal tuo intervento dove dici 'Se muri il rollgen su una cima, lo porti come quello tradizionale, ti assicuro che funziona ugualmente l'avvolgimento', tu hai trovato il modo per continuare l' avvolgimento sino in fondo.
Mi spieghi come fai senza usare uno dei due metodi sopraccitati?
Grazie
BV
Premetto che io li vendo e li monto ed esco a provarli, non ho una mia barca dove ho montato il Rollgen.
In alcuni casi, invece del moschettone in basso, sotto al tamburo, gli metto un bozzello e pranco la mura 2:1, però funziona anche in diretta con una gassa, ci vuole una cima un po buona però in questo caso.
quando lo isso, belin prima la mura a ferro, il tamburo va contro il bompresso, poi belin la drizza e lo metto bene in tensione, il funzionamanto è esattamente come nel filmato, quando la vela è aperta regolo la mura, quando devo riavvolgere la belin a ferro di nuovo.
Il rollgenn più è cazzato il cavo antitorsione, meglio funziona, ci vuole una vela tagliata un po magra di ghinda, con i rinforzi di penna e mura non troppo rigidi (vedi filmato) e della misura giusta (un asimmetrico nato per la calza non andrà mai benissimo con il rollgen).
L'unico inconveniente un po fastidioso è la controscotta che tende a cadere e si attorciglia in basso facendo del casino, ci vogliono delle scotte un po leggere e si deve cercare di tenerla un po in tensione anche lei, una volta preso la mano funziona bene.
