Rispondi 
Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.504
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La FIV tollera sistemi di classificazione delle imbarcazioni, ma non sistemi alternativi di compenso.

Cioè io posso decidere che le classi sono determinate dal numero dato da 'Lunghezza*SuperficieVelica/Peso', ma poi non posso 'pesare' il risultato con questo ma devo correre in Tempo Reale.

Se voglio i compensi, ORC o, scoraggiato, IRC.

Come si diceva in una recente riunione, un certificato ORC Club costa all'armatore come una razione di panini e bevande per una regata, perchè andarsi ad inventare cose diverse quando per pochi Euro si può avere una stazza seria?
Ti quoto Vince e sono d'accrodo, però perchè in tutta Italia serpeggia questo malessere? Perchè la gente pur di non fare una stazza o adeguarsi alle regole si mette a fare queste cose creando classifiche in libera ecc.?

E' possibile che in Italia possano esistere campionati ufficialmente anche in ORC/IRC con iscrizione di 3-4 barche poi vedi la classifica libera è ce ne sono 30? Forse si deve ufficialemnte fare la regata in IRC/ORC giusto per avere l'avallo FIV/UVAI ( CP e tutto quello che serve) solo per nascondere 'la libera' fatta del grosso delle barchè?
Brutto clima e credo che gli enti citati FIV/UVAI siano inerti alla rivoluzione, quest'anno hanno anche cambiato le regola per la grancrociera insomma ogni anno una complicazione, mai una campagna di stazzatura a prezzi popolari, mai che ci sia una volonta di decidere se ORC o IRC, mai un'iniziativa per portare le persone alla vela e alla regata.
Quest'anno di nuovo aumento delle tariffe certificati..
Poi ci si mette anche Monti con le tasse, insomma una tristezza
Ma, non sò li a Roma ma per quello che ho visto io non è proprio così.

Nella mia zona (Sanremo) c'è un nutrito numero di barche iscritte in ORC/IRC e un discreto numero di barche(forse un 30% in meno) in libera e gran crociera.

A Punta Ala, altro campionato che stò facendo, il rapporto mi sembra 50/50 tra barche in libera e Orc/IRC.

C'è da dire una cosa, spesso la classe Libera 'nasconde' delle barche a tutti gli effetti competitive con quelle meglio attrezzate della ORC/IRC: ma questo è un malcostume generalizzato.

E' corretto pensare che sarebbe meglio che tutti si facciano il certificato ma questo vale solo per i campionati perchè se lo imponi anche alle regate di circolo/veleggiate le ammazzeresti.
23-02-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 1.437 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 1.362 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Giocare con il Rating crafter 1 712 23-08-2023 09:59
Ultimo messaggio: ADL
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.571 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 3.192 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bompresso alternativo Wally 53 10.867 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Uso alternativo della drizza di trinchetta Frappettini 13 2.902 18-05-2020 20:51
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Immagazzinatori e rating ORC Brunello 8 3.618 10-07-2019 11:33
Ultimo messaggio: nedo
  calcolo bompresso mania2 123 34.022 30-09-2018 15:40
Ultimo messaggio: the first
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.608 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)