Citazione:sonmì ha scritto:
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questa dovrebbe essere la barca ...
Ha quel tipo di carena semilunga che sembra 'studiata' per fare i ca77i sua
.
Se c'è vento (anche pochissimo) di traverso la prua ruota liberamente perchè tutta la resistenza nell'acqua la fa da mezzabarca verso poppa ... se c'è corrente trasversale ruota di poppa per ... lo stesso motivo (cioè si becca la corrente da mezzabarca a poppa). Il timone può far poco o niente.
Se il problema si è riscontrato solo per quel posto barca, ci potrebbe essere corrente ... altrimenti si può accendere un cero.
- Un mio vicino ha un HR 35 Rasmussen: mai mai indovinato un solo ormeggio 
- Prima avevo una carena molto simile e ho dovuto ingrandire la pala del timone per ovviare PARZIALMENTE al problema.
Altro nin zo 
Il resto del tuo intervento è condivisibile, ma la parte della corrente assolutamente no.
La corrente è un sistema inerziale, ti trasla ma non ti ruota (e poi ipotizzare in un porto marino correnti sensibili, che comunque non ruoterebbero un bel niente, è azzardato).
Quando si comincia a cercare colpe della corrente, siamo fuori dalla scienza, è più razionale ipotizzare possessioni e chiedere il consiglio degli esorcisti.