Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).
Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...
Ti rispondo per esperienza personale:
puoi trovare il tecnico migliore al mondo (perche' di motoristi propensi all'allinemento ce ne sono), ma il risultato sara' sempre inferiore a quello che otteresti da solo in una giornata di lavoro..
capisco che non tutti hanno motori piccoli e vani grandi (e accessibili) ma come mi sono allineato il mio,prima in secca e poi ricontrollato in acqua (con asse che gira e baderna piu' meno strinta), dubito che un guru dell'allineamento possa farlo.
e' questione di logica e tempo (e un iphone con livella, giuro!)
io ho l'asse disasato a sx e quando rifeci il supporto del motore, insieme ai silent bloc (che prima non c'erano) ho lasciato un po' di lasco alle viti che tengono il supporto stesso per poterlo orientare a dovere quando tutto sarebbe stato 'ricomposto'..
Grazie per la nota, il tuo commento è sulla carta ciò che voglio sempre sentirmi dire (sono assolutamente convinto del concetto che l'armatore ponga una cura ed un'attenzione che nessun tecnico può mettere), ma quanto all'allineamento sai che non sono proprio certo di avere capito come si debba fare...leggo qua e là ma onestamente non ho individuato il modo più smart per verificarlo ed eventualmente agire. Insomma, non sapendo il pensiero va verso un tecnico.
Andros aveva scritto qualcosa tempo fà, ma mi sono perso.
Hai qualche fonte da suggerire che mi possa illuminare?
Grazie