Citazione:mauro-37 ha scritto:
Sì,
se davvero vuoi far qualcosa, la 'c' è la meno laboriosa,
non avendo modificato nulla per evitare ciò , arrivato all'ormeggio faccio andare qualche minuto il motore a minimo giusto il tempo di sistemare le cime d'ormeggio, dovrebbe bastare a tirar giù di un bel po la temperatura.
prima di metter mano, fai questa prova
Bv
...col vantaggio inoltre di ridurre considerevolmente la probabilità di accumulo di sali nello scambiatore. Dopo che il motore ha girato a lungo a regime è ottima prassi lasciarlo andare per qualche minuto al minimo.
Comunque non mi preoccuperei troppo neanche dei tubi: innanzitutto c'è dentro acqua fredda che assorbirà calore a lungo, poi ne ho visti a decine sulle barche da charter, anche in vani motore senza ombra di ventilazione, e ti assicuro che maltrattamenti come nel charter nessuna barca armatoriale li subirà mai; Problemi, nessuno. Basta cambiarli quando iniziano ad essere cotti.