02-03-2012, 18:28
Citazione:barcapolacca ha scritto:tutto chiaro e ineccepibile!
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:ma che senso avrebbe portarlo così?
ixaco. Detto tra noi non farlo sapere ai talebani dello spi che altrimenti si incazzano. Lo spi lo puoi murare con uno stroppo sulla prua e usarlo come gennaker
Ecco il talebano
Sei in crociera, l'obiettivo è sottovento, ci sono 7/8 nodi, poca onda, hai una ghiacciaia con 3/4 birre fresche e 2 baguette croccanti già spalmate con il burro e ripiene di speck ad affumicatura leggera.
La randa è già su e così il genoa, lo spi è nel suo pozzetto, ti muovi a 2 nodi e rolli un pochino.
Vado a prua, preparo alto e basso, le scotte, alzo il tangone e isso e poi sto in pozzetto a timonare con la scotta in mano per fare 5 nodi oppure lascio il tangone dov'è metto le due scotte sulla stessa bugna e sull'altra uno stroppo di 50 cm fissato a prua e lascio che la barca mi porti a destinazione a 4 nodi mentre me ne sto appoggiato al pulpito con la barra sotto al ginocchio?
Io preferisco così
P.S. sopravento arriva un altro meteor con lo spi a segno e mi supera. Butto a mare tutto ciò che pesa preparo il tangone e mi metto in caccia, ma questa è un'altra storia.