Ma se non ci sono inconvenienti (gravi) perché porsi problemi e complicarsi la vita?
Si cambiano solo le cose usurate o che non funzionano.
Di Bukh ce ne sono a raffreddamento diretto e indiretto, dipende dal modello.
Lo scambiatore maggiorato, nei nostri climi, non crea problemi di alcun tipo, semmai aiuta con alte temperature dell'acqua di mare estive; e se di maggior dimensione, = fascio tubiero più generoso = diametro anime più grande = minor pressione (a parità di portata) = meno sforzo sulla pompa.
Potrebbe dare problemi nei mari del nord, di sicuro ne darà se la temperatura dell'acqua di mare scende sotto i 5 gradi.
Uno dei problemi del San Giuseppe di Giovanni Aimone Cat, in Antartide tra il '69 e il '72, fu la difficoltà di raggiungere la temperatuta d'esercizio del motore (sugli 80 c.) ed il congelamento dell'olio dell'invertitore la cui temperatura si abbassava a causa della perdita di calore causata dalla dispersione attraverso l'asse dell'elica; ma in medirterraneo....
http://www.scandiesel.it/?a=1&s=-1&c=153
Per i tritumi di girante nei fasci tubieri, conviene sempre montare un filtro a rete grossa o interporre una retina a maglia grossa su un qualche raccordo, tra la pompa e l'ingresso dello scambiatore.