05-03-2012, 23:03
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
lo spi va portato con il tangone alto e tiene alta la prua, il genny con tangone basso o peggio murato al bompresso spinge la prua in basso.
Ho una mia teoria in proposito, che potrebbe anche essere una cavolata.
Se consideriamo i punti di vincolo di ambedue le vele, mi viene da pensare che una barca con gen sia meno penalizzata, poiché la sua vela, murata sulla prua e fatta volare, tende a tirarla su per il naso.
Detto questo, il problema della coppia di stabilità longitudinale, come dice tiger, esiste; ma se con venti deboli la tendenza di abbassare la prua può essere vantaggioso, all'aumentare del vento può diventare doppiamente critica, sia per la quantità di acqua spostata, che per l'instabilità di rotta.Per ovviare a questo inconveniente, se spostare il peso dell'equipaggio risulta insufficiente, non rimangono che le regolazioni:
1) Se possibile, inclinare l'albero verso poppa.
2) Ridurre lo svergolamento della parte alta della randa.
3) Cercare di far sviluppare allo spi (o gen) una forza velica ascendente (vedi figura), con punto di mura alto con rinvii avanti e lascati per permettere alla vela di salire, senza esagerare, ovviamente, per non perdere il controllo della vela e innescare il rollio.
[hide][Immagine: .][/hide]
ciao
Provo ad esprimere una oppppppinione, se mi sbaglio mi corriiigerete.
Forse per completare bene il ragionamento bisognerebbe anche mettere in ballo l'andatura.
Infatti lo spi non lavora allo stesso modo al traverso o al gran lasco. Se un S1(vmg) al traverso si comporta similmente ad un gennaker, con il suo bel flusso laminare da ghinda a balumina, diversamente in un S4(runner) al gran lasco i flussi cambiano direzione con una prevalenza verticale, dall'alto al basso, e turbolenze abbondano in una vela che opera in regime di resistenza.
Ecco che in questa fattispecie esiste coppia longitudinale che abbassa la prua, mitigata da una risultante proiettata in su come si capisce benissimo dal bellissimo disegno postato da Einstein.
Per cui tutti a schiacciare a poppa e la barca vola
Quindi, al limite , più che andare a fare un accrocco, meglio un S1?


