dapnia
Vecio AdV
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Temperatura vano motore
Se è piccolo, 40/50 gradi nel vano motore sono abbastanza normali dopo un certo tempo di funzionamento: il motore rende bene se la sua temperatura interna è sugli 80 gradi C., ne consegue che dentro lì fa caldino.
Per questo motivo ci dovrebbe essere un ricircolo naturale d'aria o una corrente forzata, creata da un ventilatore (peraltro l'aereazione dei vani motori è obbligatoria e devono essere estrattori omologati e stagni adatti alle sale macchine).
Quando il ventilatore aspira, ma non c'è passaggio d'aria, fa poco.
Una buona soluzione è creare un tiraggio d'aria fresca dalla sentina, o dall'interno della barca, si ha così anche un ricircolo con rinnovo d'aria, ma questo è valido se la barca chiusa non è stagna: ecco anche, oltre a far circolare aria, a cosa servono maniche a vento e tannoy.
Vale sempre il vecchio consiglio di arieggiare più che si può, salvo a chiudere tutto se c'è il rischio di affondare (ma il discorso diventa lungo perché queste soluzioni non si improvvisano).
Normalmente i ventilatori sono ritardati, si spengono qualche minuto dopo il motore, il massimo sono quelli termostatati.
Spesso i vani motore sono una delle trascuratezze del buon velista, una delle tante....[:246]
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06-03-2012 02:31 |
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