fiolet
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catena ancora
Navigo spesso da solo e quando ho comprato la barca attuale mi sono chiesto come avrei potuto smazzare la catena in risalita . Con La barca di prima, no problem: comando del salpa a prua, seduto accanto al gavone, facevo come raccontato da altri. Con la nuova barca (un Moody) il problema e' che il gavone dell'ancora e'...chiuso! La catena sparisce in un foro sotto il salpa e, mi chiedevo, senza la moglie devota o l'amico paziente che smazza la catena sdraiato in cabina di prua col solito manico di scopa infilato nel portellino di accesso al gavone mi chiedevo appunto come fare con quell'accidente di catena da fighetto, tutta in acciaio inox. Poi ho scoperto che quelle catene hanno il pregio, non di essere accessorio da 'fighetta', ma di essere scivolose, a differenza di quelle in ferro zincato. La catena si ammucchia molto poco, perche' anche sporca, le varie spire che si accumulano dopo un po' 'franano' e ricreano lo spazio per ricevere i metri successivi. Le poche volte che la piramide si e' alzata fino ad impedire l'entrata di altra catena, e' bastato prendere la catena in mano (stando in coperta) fare un paio di movimenti su e giu' e la piramide franava. Fichissimo. L'unico vero problema e' che la catena di acciaio inox costa un botto, per cui per allungarla da 50 a 75 ne ho aggiunto comunque di catena normale, confidando che le rare volte che do piu di 50 mt, posso pure affannarmi un po' tra coperta e cabina per smazzare a mano i primi metri.
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19-03-2012 03:02 |
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