IanSolo
Vecio AdV
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Caricabatterie allacciato con motore acceso
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senno' stacca perche' bruci i finali dell'alternatore.
Questa e' informazione corretta
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No, non e' corretta, vediamo dunque di fare un'analisi un po' piu' tecnica (ma non troppo) :
1) C'e' una forte similitudine fra un caricabatterie e un sistema di ricarica con pannelli solari nel senso che il circuito elettrico del regolatore per pannelli solari nella parte che si affaccia alle batterie e' elettricamente (ometto gli schemi per concisione e per non attinenza con un Forum nautico) uguale con correnti in gioco analoghe a quello di un normale (intendo la parola normale in senso letterale) caricabatterie alimentato da rete elettrica. Non si puo' comprendere quindi la ragione per cui quest'ultimo possa essere deleterio per l'alternatore mentre il primo no (dovrebbe esserci lo stesso pericolo).
2) C'e' una forte similitudine fra un caricabatterie e un sistema di ricarica con generatore eolico secondo la stessa logica di cui sopra (anche qui ometto dati tecnici per le ragioni dette). Non si puo' comprendere quindi la ragione per cui il caricabatterie da alimentato a rete possa essere deleterio per l'alternatore mentre l'eolico no (dovrebbe esserci lo stesso pericolo).
3) Spesso i due sistemi di cui sopra operano assieme, dovrebbe esserci ancora piu' rischio di danni sia verso l'alternatore che reciproco ? Non risulta assolutamente e non si puo' immaginare che problemi ci possano essere.
4) I diodi di un alternatore tipico sono capaci di portare almeno 50A continui con picchi tollerati fino a oltre 350A (ancora una volta ometto schemi e Datasheet per concisione), come puo' danneggiarli un caricabatterie che, tipicamente, eroga non piu' di 15-20A e solo in qualche applicazione arriva a 40A (ben al di sotto dei limiti massimi tollerati dal dispositivo).
5) Frequentemente troviamo applicazioni in cui due alternatori operano sulla stesso banco batterie, la corrente erogata da un alternatore e' ben piu' variabile e con picchi ben piu' forti di quella di un caricabatterie, tutto funziona regolarmente senza che nessuno dei due abbia danni o produca 'contrasti' (io ho questo tipo di installazioneda anni e lo posso confermare) e non si comprende come possa esserci rischio di danni.
6) Talora (credo quasi tutti) hanno constatato che il meccanico che interviene quando qualcuno, dimenticando le luci accese, fa scaricare la batteria della sua auto la pone sotto carica senza tanti complimenti e senza porsi dubbi avvia il motore e solo dopo stacca il caricabatterie o la batteria aggiunta, ancora una volta non si comprende come questo possa produrre danni.
Tutto questo con riferimento a prodotti assolutamente normali, in situazioni che gran parte di noi hanno visto di persona, nulla di speciale.
Volutamente non sono entrato in fini disquisizioni tecniche che avrebbero solo appesantito il discorso.
Per i dati tecnici e i datasheet omessi una semplice ricerca in Internet fornisce tutti i dettagli.
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19-03-2012 05:23 |
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