Il caricabatterie non puo' essere sovraccaricato dalla corrente di avviamento del motore perche' questa e' fornita dalla batteria (che ha impedenza molto molto piu' bassa), questo anche nel caso la batteria fosse 'a terra' e scendesse a tensioni molto basse durante il tentativo di avviamento del motore e cio' per la semplice ragione (che credo tutti conosciamo) che un caricabatterie (di qualunque tipo, anche i non tanto buoni) e' costruito prevedendo di dover ricaricare batterie scariche (altrimenti a cosa servirebbe ?) e, quindi con tensione bassa, nessun sovraccarico quindi. Un normale caricabatterie e' pure previsto per accettare srenza danno il cortocircuito, ovvero batteria addirittura a zero volt, e (per alcuni secondi) l'errore di collegamento per inversione di polarita' della batteria e, se ci si pensa, non c'e' peggio di questo.
Invito a leggere le caratteristiche di uno qualunque di questi prodotti (ne metto qualcuno giusto per dare un'idea) :
http://www.atectools.it/cataloghi/carica%20batteria.pdf
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...20889.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...20909.html