luciano sanna
Amico del forum
|
Stampo per siluro in piombo
Ringrazio tutti per le risposte, sono state esaustive e mi hanno aiutato.
Capisco le perplessità di alcuni, ma ovviamente è chiaro che sto aspettando un disegno per come fare sto tonnetto da parte di un amico progettista navale; per la carità, mica mi metto ad inventare ciò che non so.
Però nel frattempo volevo portarmi avanti con il lavoro e dato che non è una cosa molto macchiavellica ed un po' di manualità l'abbiamo, cercavo di capire se ero in grado di poter fare il lavoro della fusione.
In cantiere sappiamo già come fissarlo e sappiamo già che prigionieri, madieri e struttura reggono benissimo perchè....c'era gia!!! Ma lo stesso ex proprietario che mise il siluro, lo tolse per mettere in sentina 220 kg sempre di piombo in barrette, credo quando cambiarono le regole di stazza da IOR a IMS.
Teniamo conto che 50 kg di piombo occupano come volume una cosa tipo litri 4,41 che anche se arrotondiamo a 4,5 l. sono sempre una cosa piccola e maneggevole (tre bottiglioni da 1,5 l.).
Mi ha divertito la bombola di acetilene; non funzionerebbe molto come idrodinamica però tutto è da ascoltare.
Credo che la soluzione più alla mia portata sia quella del poliuretano espanzo o altro materiale modellabile e poi fare lo stampo femmina in qualche modo (ovviamente diviso in due, ma se anche fosse in pezzo unico si potrebbe rompere tanto mica si tiene) e poi dotarsi di un bel fornello e fare la colata, tanto il piombo fonde a basse temperature.
Poi una volta ottenuto il siluretto, stucco e similari renderanno la forma bella liscia.
Avete qualche consiglio per la fusione?
Ringrazio in anticipo tutti quanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2012 02:09 da luciano sanna.)
|
|
21-03-2012 02:06 |
|