Il costruttore di una versione commerciale equivalente dice questo :
Domanda: Puo' il sistema ad ultrasuoni causare danni allo scafo di una barca, in particolare quelle in fibra di vetro? Può essere motivo di osmosi o di de-laminazione?
Risposta: Non siamo a conoscenza di alcuna ricerca sull'argomento ma mentre potrebbe essere ipotizzato che la vibrazione continua, anche se a bassa potenza, possa portare a delaminazione, la vibrazione ad ultrasuoni è estremamente piu' bassa delle fortissime vibrazioni causate da eliche e motori quando le barche sono in funzione ad alta potenza, soprattutto in 'planata'. Inoltre, gli scafi sono posti in condizioni di stress molto piu' alto quando le barche battono con mare grosso o saltano su onde o scie di altre imbarcazioni in velocità.
Molte vecchie barche in vetroresina, diciamo con più di 20 anni, sono soggette a osmosi e delaminazione. Le riparazioni sono routine, ma costose da realizzare e la barca deve stare a terra per molti mesi per garantire che l'acqua rimasta intrappolata nello scafo venga rimossa. Se una barca fosse dotata sistema antivegetativo ad ultrasuoni e dopo anni di utilizzo ci fossero evidenze di osmosi o delaminazione, sarebbe impossibile determinare se sono state causate da normale usura o ad altre cause.
Il sistema antivegetativo a ultrasuoni viene normalmente montato su barche nuove di zecca ma chiunque esaminasse l'installazione avrebbe difficolta' a giudicare se le garanzie dello scafo sono invalidate. Non viene fornita comunque alcuna garanzia che il sistema a ultrasuoni non possa causare danni allo scafo.
Io, come opinione personale, aggiungo che non penso che potenze cosi' basse possano anche in risonanza produrre dei problemi perche' (e qui i meccanici possono confermare) se non c'e' abbastanza potenza per superare il limite del comportamento elastico di un materiale questo non ha ragione di rompersi similmente alle balestre o molloni di sospensione dei mezzi di trasporto che pur sottoposte a continuo movimento (spesso risonante) non si rompono perche' si e' ben lontani da tale soglia.
Qui stiamo parlando di potenze medie (emesse) di poco piu' di un Watt e di picco intorno ai 40-50Watt (e' il massimo che il trasduttore puo' dare) e questi livelli sono da considerare estremamente bassi. Comunque va osservato che non ci preoccupiamo minimamente dell'ecoscandaglio che opera anche lui con ultrasuoni e, talora, con potenze medie e di picco piu' alte (un buon 'fishfinder' professionale emette picchi anche di qualche KiloWatt). Questo e' un esempio :
http://www.lowrance.com/it/Prodotti/Naut...pecifiche/ dove leggiamo 31W RMS e 250W di picco, ben maggiori del sistema in discussione.
Mi sento tranquillo tanto che lo intendo provare, il mio scetticismo e' confinato alla sua efficacia di cui non sono ancora pienamente convinto nonostante i primi (pochi) risultati facciano pensare diversamente.