Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Non sarebbe più facile fare 2 stroppi? 1 che va in varea per cazzare la base e l'altra da cazzare sul boma per tenere la bugna bassa.
Giusto!
Fatto come avevo postato, appena la randa porta la bugna si alza e la randa diventa grassa (cosa assolutamente da evitare).
Io cazzerei il secondo stroppo, come dici tu, direttamente al boma, alla fine della manovra del primo stroppo, e poi via di drizza.
ecco, questo mi interessava anche se avrei preferito qualcosa di più immediato. non so se ho capito come va in varea il primo stroppo. usate le pulegge? ma anche quelle sono inservibili! 

invece Bullo piuttosto che tentare un punto scotta di emergenza preferisci andare di solo fiocco?
Se non hai un posto dove farlo passare, metti un bozzello, anzi meglio subito con un bozzello in varea, riesci anche a cazzare di più
Almeno un bozzello o pastecca di rispetto l'avrai!
Se no davvero 'era meglio stare in porto' [:17]
Solo fiocco va bene a patto di non essere costretti a dover stringere il vento; perchè di solo fiocco non stringi più di tanto e comunque sforzi molto il timone perchè, come dice Testacuore, anche la barca è squilibrata.