28-03-2012, 21:00
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:France72 ha scritto:Potresti spiegarmi meglio il discorso della pompa a C?
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
Per gli altri, ringrazio nuovamente. Credo in Nettuno e Poseidone e per vostra fortuna anche a Bacco e Venere quindi la bevuta, ci fosse l'occasione, più che volentieri, mentre per la gnocca non garantisco la disponibilità a magazzino
Il discorso della pompa ac è questo:
La pompa AC aspira il gasolio dal serbatoio e lo manda alla pompa di iniezione,quasi sempre ha una membrana che,tramite un sistema a leva,prense il moto da una camme,il tutto è lubrificato con l'olio motore.
Come accadeva spesso nelle vecche Ritmo diesel(e non solo loro),se si rompe questa membrana,una parte del gasolio scende sotto alla membrana stessa e finisce con mescolarsi ..
Se l'olio in eccesso lo hai messo tu(inavvertitamente)è tutto(una volta rimesso a livello
) ok ma,se ti accorgi che il livello è aumentato e non sai il . pompa AC è fortemente indiziata(in altri motori,con gli iniettori pompa,con pompa carburante a ingranaggi ecc. gli indiziati sarebbero diversi,ma questo è un'altro discorso..)BV


