calypso
Amico del forum
|
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Sto affrontando ora il problema che ti poni tu, in quanto inizierò a breve (spero) la costruzione di uno scafo di alluminio.
Non sono assolutamente competente di verniciatura su alluminio ma penso di aver capito alcune cose che mi hanno tranquillizzato.
Prima cosa, sono partito anche io dall'Alodine 1200, immaginandomi le operazioni, pulitura applicazione con spugna per pochi secondi e risciacquo,
Il problema è che si lavora con acido nitrico quindi massima protezione personale, secondo le acque di scarto devono essere trattate per evitare inquinamento delle fogne. Il tutto, come dici tu, mi sembra molto critico. Credo che l'Alodine, come altri prodotti simili sia a base di cromo trivalente molto poco tossico, l'acido nitrico invece... Mi sembra di aver capito che prima l'acido corrode l'alluminio superficialmente e contestualmente deposita uno strato di ossido di cromo che protegge l'alluminio con la possibilità di dare il primer in altro periodo. Oppure si da un primer auto passivante che credo faccia la stessa cosa dll'Alodine ma come una vernice primer, quindi la dai dopo aver sgrassato e leggermente cartavetrato la superficie (anche se si riforma l'allumina che verrà eliminata dal primer) almeno così mi sembra di aver capito. Credo che un prodotto simile lo faccia la International col nome 'Etch_primer' o roba simile.
Spero di esserti stato utile e mi piacerebbe sapere alla fine come hai deciso di fare e se la cosa funziona.
|
|
05-04-2012 00:09 |
|