12-04-2012, 16:47
Citazione:albert ha scritto:
A prescindere che qui si dovrebbe parlare di regata dei 'vuovi' e non del radicchio, dunque tutt'al più degli . so che cosa sia successo nè ho letto le idr perchè non c'ero, ma spulciando nelle classifiche ho visto il primo in reale penalizzato del 5% e dunque precipitato in basso in classifica......
Faccio notare che c'è una differenza sostanziale tra regatare con la 11 RR o con le Nipam: nel primo caso chi viene ingaggiato da sopravvento, con tempi e modi opportuni, può modificare la rotta e 'difendersi' orzando; con le nipam chi viene raggiunto non può modificare la rotta e dunque i luffing match sono interdetti (ocio che anche nelle regate lunghe FIV le nipam entrano in vigore tra il tramonto e l'alba, dunque regolarsi di conseguenza).
Gli udrmi correggano pure se ho detto cavolate !!
Ciao
Vero, ma vi sono le dovute limitazioni che le Nipam danno a chi è raggiungente.... quindi chi è sottovento può 'anticipare' l'arrivo del raggiungente e metterlo in una posizione di svantaggio ....
L'angolo della luce di coronamento dovrebbe ricordare a tutti fino a quando una barca che arriva da dietro ad un'altra è raggiungente.Che dici? continuiamo a insegnare ai regatanti 'vovi e sparesee' come rompersi le palle e poi litigare?