Citazione:bullo ha scritto:
Stik84 per l'esame devi dire quello che vogliono sentire, la realtà è un'altra. Per i corni e far si che non esca la brancarella metti quelli che si usano per sci nautico, sistema adottato con poco equipaggio in tanti anni. I terzaruoli si possono prendere in tutte le andature, anche con il vento in fil di ruota, non dirlo mi raccomando all'esame, chi ti interroga è un burocatre che a vela c'è andato poco. Se sei al traverso o al lasco non serve cambiare andatura, basta cazzare oltre misura il genoa che manderà il rifiuto sull'inferitura della randa che tu hai lascato e potrai ammainarla con facilità. Sono in regata , sto correndo in poppa piena a farfalla con il genoa tangonato, cosa faccio levo il tangone mi metto di bolina per ridurre, non posso farlo c'è troppo vento andrei disteso sull'acqua, devo ridurre in poppa piena, qui ci vuole l'equipaggio o le doppie borose, una anche per l'agolo di mura, il boma si porta quasi al centro e l'angolo di mura e di scotta devono venire giù conteporraneamente, 2 sotto l'albero 2 alle borose uno alla scotta della randa e un bravo timoniere che ti tiene la barca in fil di ruota, senza farla rollare toccando col dolcezza il timone. Terzaruolare è un'opppppinione.-
Burocrate a chi? l'unica situazione in cui i nostri sono costretti ad avvalersi di persone non burosaure è proprio l'esame di vela, ovviamente per mancanza di competenze, ma anche per la impossibilità di offrire rimborsi, figuriamoci compensi... Salvo casi a me ignoti siamo tutti ben qualificati, non per questo posso escludere qualche str--ano nella categoria, ma di norma non si va oltre una certa prosopopea ben diffusa in FIV j
insertsmilie('
')
Quanto a prendere terzaroli in fil di ruota parlane con le tue crocette... In regata col genoa tangonato!? ma che barca hai?
E fammi conoscere il tuo timoniere, che io mi son fatto vecchio.