19-04-2012, 19:14
Citazione:albert ha scritto:TEMPI DI CRISI!
L'unica alternativa affidabile ad un avvolgifiocco fisso è la trinchetta munita di cavo antitorsione, montata su avvolgitore con girella superiore munita di hook (aggancio rapido) e tensionamento dal basso (paranco/tornichetto).
Tutte le soluzioni che affidano la tenuta alla drizza in singolo od in doppio, mettono ben presto in crisi bozzello e relativa scatola, bozzello di rinvio e tiranteria della coperta (se l'albero è passante), per non parlare di drizza e stopper.
Ciao
mi sono informato da nauticstore di Pesaro,un hook, cioè il gancio per la penna di trinchetta costa sui 1500 euro! possibile? e circa 1600 euro per il frullone?
Forse non è il momento, mi spiace.
Mi è stato detto che con un bozzello sulla penna, dimezzando gli sforzi e raddoppiando la lunghezza di drizza non dovrei avere problemi, in quanto questi ganci sono per l' agonistica.
In realtà allo stato attuale con questa trinchetta faccio dell' ottima bolina, di gran lunga migliore del genoa a partire da 15-20 nodi apparente, rispetto al genoa medio normalmente inferito sullo strallo di prua; con il genoa parzialmente rollato faccio boline larghe e traversi,ma pessime boline.
Forse lascio tutto come è..
Nel post post successivo cerco di allegare qualche foto.
Grazie comunque...