19-04-2012, 22:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2012, 03:03 da Blu.)
Dalla prima foto mi sembra che l'attacco dello strallo sia molto a prua, poco dietro la landa dello strallo principale.
Se così fosse, uno strallo armato perennemente per simulare un piano velico 'a cutter' sarebbe di intralcio e non funzionerebbe a dovere quanto a ripartizione della velatura del triangolo di prua su due vele contemporaneamente.
A questo punto, cosa te ne fai di uno strallo fisso se poi il genoa non passa e non puoi nemmeno armare sul principale uno yenki abbinato alla trinchetta ?
E mi rovini lo Swan , ...[
]. ho riletto meglio la tua richiesta e correggo, penso di avere mal interpretato, in realtà chiedi per mobile e scarti giá la soluzione fissa e arretrata'
Personalmente, per una questione forse più filosofica che di sostanza, su una barca che nasce come sloop il secondo strallo lo vedo bene solo per una vela autonoma da vento forte/cattivo tempo da armare alla bisogna, rimanendo a sloop.
La soluzione del sacco costruito ad arte sembra anche a me la soluzione migliore, più economica e che rispetta la linea e il piano di progetto della tua barca.
Se così fosse, uno strallo armato perennemente per simulare un piano velico 'a cutter' sarebbe di intralcio e non funzionerebbe a dovere quanto a ripartizione della velatura del triangolo di prua su due vele contemporaneamente.
A questo punto, cosa te ne fai di uno strallo fisso se poi il genoa non passa e non puoi nemmeno armare sul principale uno yenki abbinato alla trinchetta ?
E mi rovini lo Swan , ...[
]. ho riletto meglio la tua richiesta e correggo, penso di avere mal interpretato, in realtà chiedi per mobile e scarti giá la soluzione fissa e arretrata'Personalmente, per una questione forse più filosofica che di sostanza, su una barca che nasce come sloop il secondo strallo lo vedo bene solo per una vela autonoma da vento forte/cattivo tempo da armare alla bisogna, rimanendo a sloop.
La soluzione del sacco costruito ad arte sembra anche a me la soluzione migliore, più economica e che rispetta la linea e il piano di progetto della tua barca.
