Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Eccomi qua!
Dovevo postare le foto, ma nel farle ho realizzato quale fosse realmente il problema..e ho scoperto con mia somma felicità che lo posso risolvere da solo e senza nemmeno troppe difficoltà! 
Di fatto, la barra di legno del timone ha un terribile gioco all'interno della cuffia in acciaio alla quale è imbullonata e che ne permette il collegamento con l'asse del timone. Devo realizzare perciò una cuffia in spessore (credo la realizzerò in nylon) che elimini i 4 mm di gioco (2mm per parte!) che mi fanno ballare il tutto! 
Per scrupolo, naturalmente, ho fatto una prova mantenendo fermo la pala del timone è di fatto questa resta solidale...!
Per una volta la cosa sembra essere notevolmente più di semplice di quanto avessi prospettato! 
Grazie a tutti cmq per i consigli!
Buon Vento
Pino
Non ho capito bene...
il gioco è fra la parte in legno della barra e il suo 'astuccio' (che dovrebbe essere di alluminio e non di acciaio) ? se è effettivamente così, c'è qualcosa di strano: il legno è difficile che si sia ritirato, controlla che non si sia fessurato l'astuccio.
Una domanda: hai controllato che il coperchietto 'coprispina' di cui ti avevo detto sia effettivamente al suo posto ? Gli spessori d icui parli (2+2 mm) coincidono proprio con quelli del famigerato coperchietto