Citazione:AndreaC ha scritto:
dopo alcune settimane ecco cosa sono giunto,
1)motore vecchio da riparare costo + di 600 euro
2)motore nuovo ( ho trovato chi lo può ordinare ) euro 440,00
3)nuovo salpa ancora prezzo variabile da 800,00 a 1.000,00 euro.
Io quasi quasi, ordino il motore nuovo, cosa mi consigliate ?
A me farebbe molto comodo risparmiare, ed ordinare il nuovo motore, ma occorre tener conto che anche se la meccanica del vecchio salpa ancora, sembra essere in ottime condizioni, potrebbe rompersi in qualsiasi momento.
Il motoriduttore in questione ha dato problemi a molti, me compreso.
Basta aprirlo per capire che i suoi componenti elettromeccanici e la sua realizzazione sono poco compatibili con l'ambiente marino. Uno dei tanti problemi è il distacco dei magneti permanenti dallo statore con conseguente blocco del motoriduttore. Altri punti deboli sono il cablaggio delle spazzole e delle lamelle del collettore, le quali non sono stagnate ma solo crimpate e questo alla lunga comporta con la presenza di ossido e polvere di grafite delle spazzole una perdita di continuità di corrente a favore di una maggiore resistenza che contribuisce al suo arresto. Il mio era pieno di questo residuo al punto da compromette anche il cuscinetto (tra l'altro non a tenuta stagna).Se l'indotto non è danneggiato con un pò di pazienza e manualità lo si può rimettere in funzione con pochissima spesa. Per chiederti + di 600 euro per la sua riparazione quale danno hanno riscontrato? Anche rifacendo l'avvolgimento dell'indotto non si arriva a più di 200/250 euro.
Buon vento