Citazione:AndreaC ha scritto:
Citazione:Il motoriduttore in questione ha dato problemi a molti, me compreso.
Basta aprirlo per capire che i suoi componenti elettromeccanici e la sua realizzazione sono poco compatibili con l'ambiente marino. Uno dei tanti problemi è il distacco dei magneti permanenti dallo statore con conseguente blocco del motoriduttore. Altri punti deboli sono il cablaggio delle spazzole e delle lamelle del collettore, le quali non sono stagnate ma solo crimpate e questo alla lunga comporta con la presenza di ossido e polvere di grafite delle spazzole una perdita di continuità di corrente a favore di una maggiore resistenza che contribuisce al suo arresto. Il mio era pieno di questo residuo al punto da compromette anche il cuscinetto (tra l'altro non a tenuta stagna).Se l'indotto non è danneggiato con un pò di pazienza e manualità lo si può rimettere in funzione con pochissima spesa. Per chiederti + di 600 euro per la sua riparazione quale danno hanno riscontrato? Anche rifacendo l'avvolgimento dell'indotto non si arriva a più di 200/250 euro.
Buon vento
Ciao, grazie delle informazioni che mi hai dato.
Per quanto riguarda il motore elettrico tutte le problematiche che hai descritto ci sono, dai cuscinetti al distacco dei magneti fino ad arrivare alle spazzole, per l'indotto non ho capito ma sono in attesa della restituzione del motore.
Per quanto riguarda la meccanica dell'invertitore mi sembra ancora in ottimo stato, ma dopo aver letto le tue informazioni, prendo in seria considerazione la sostituzione dell'intero salpa ancora.
Sto già facendo delle ricerche per trovare un modello compatibile che non comporti grosse modifiche per la sostituzione.
Mi sembra di aver capito che anche tu lo hai sostituito, con quale altro modello?
Grazie ancora e buonvento
Mi dispiace di aver centrato la diagnosi avrei preferito essermi sbagliato ma conosco troppo bene il modello. Io sono riuscito a rimetterlo in sesto in autonomia quindi con poca spesa e funziona bene. Devo però confessarti che ogni qualvolta si trova sotto sforzo incrocio le dita. Ho notato dalle foto che hai pubblicato, dei segni di usura sul carter dovuto sicuramente al malfunzianamento e conseguente grippaggio del cuscinetto che è alloggiatto sotto il collettore, quindi è necessario verificare anche l'itegrità della sede del cuscinetto. Non vorrei confonderti le idee con queste info a pioggia, ma ribadisco se l'avvolgimento dell'indotto non è bruciato con poca spesa (se fatto da te)e con alcuni accorgimenti è possibile riparalo, diversamente conviene installarne uno nuovo, visto anche l'arrivo della bella stagione.
Buon vento