Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque io da tempo mi sono imposto che il riavvolgimento di genoa e randa debba farlo a mano, cioè senza l'ausilio del winch. In caso di difficoltà, provo a riaprire e richiudo, magari più volte se serve, ma non voglio usare il winch perché ho l'impressione che procurerei danni alle vele e all'attrezzatura.
appunto. in una notte buia e tempestosa - manco tanto, a dire il vero- due spaventati a bordo, armatore e cognato, visto che era duro hanno tirato di winch così forte che è venuto giù lo strallo('
'.
E poi cosa è successo? Sulla barca che avevo prima dotata sempre di avvolgifiocco più di una volta ho dovuto sostituire lo strallo perché stressato. Era una barca carrellabile e quindi l'albero lo abbattevo spesso per trasportarla. Così mi sono potuto facilmente rendere conto che dei trefoli erano saltati o erano lì lì. Questo succedeva perché c'era un difetto sul terminale in alto dell'avvolgifiocco. Capitava che lo strallo finiva in mezzo a una fessura dello stesso (non era danneggiato era proprio secondo me un difetto di progetto che ho segnalato pure alla Nemo) e ai voglia a tirare, e lo facevo a mano. Tira che ti ritira una volta è successo pure che lo strallo si spezzasse vicino all'occhiello in alto. Per fortuna che con la vela inferita l'albero non è venuto giù come è successo un'altra volta... ma questa è un'altra storia.[:106]