Citazione:bullo ha scritto:
Il bulbo serve per ridurre la resistenza d'atrito ma è deleterio per la resistenza d'onda si applica sulle navi perchè navigano principalmente con resistenze d'atrito, per farle andare più veloci ci vorrebe tanta di quella forza che non conviene, in genere la nassima velocità della nave è 1,1 x la radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi, questo perchè la resistenza d'onda non aumenta in modo lineare, come la resistenza d'atrito, ma più si avvicina alla velocità critica cresce all'ennesima potenza. Se guardi i traghetti anche quelli che fanno 25/26 nodi noti che navigano con 3 onde auto indotte sul fianco, non di meno, perchè dopo la resistenza d'onda diventa troppo grande. 7,5 nodi di bolina? Si, larga. Molti credono di andare di bolina quando hanno il segnavento a prua via del traverso. Andare di bolina è un'opppppinione.-
io ho studiato l'esatto contrario... serve per far andare in fase i due sistemi d'onda di prua per farli annullare a vicenda. La resistenza d'attrito, che invece aumenta (quasi) linearmente, incremente inevitabilmente all'aumentare della superfice.
E' un sistema che funziona, ovviamente, solo a determinati range velocità determinate in fase di progetto (e non è detto che comprenda la critica), potivo per cui è improbabile, per non dire impossibile, che sia un sistema efficace per un a barca a vela che di certo non avrà mai una velocità costante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .