Citazione:Norijuki ha scritto:
Ho guardato il video con interesse.. dico con interesse perché una volta mi è capitata una cosa simile...
Andavamo via tranquilli e sereni con una ventina di nodi, una mano presa e genoa parzialmente rollato [color=limegreen]quando il vento nel giro di una ventina di minuti è salito con raffiche fino a 30 nodi [color='limegreen] e ci siamo dunque trovati nella condizione di dover ridurre ancora.
Nessun problema per prendere la seconda mano, ma quando è stata ora di rollare ancora di più il genoa non c'è stato verso di farlo a mano.
Dopo aver controllato tre volte che il circuito fosse libero (e lo era) non c'è stata alternativa se non quella di utilizzare un winch per rollare.
In quel caso ho/abbiamo trovato che la cosa migliore fosse quella di orzare ben dentro l'angolo morto in modo da scaricare un po' la vela e lo strallo durante la rollata.
Abbiamo fatto bene ? Si poteva fare meglio ? Qual'è la procedura più corretta ? ...lo chiedo a voi 
Intanto grazie.
G.Giacomo
beh non è che sia stata una cosa improvvisa, quindi magari era il caso di aspettare meno

per il resto ha già detto tiger