Citazione:barcapolacca ha scritto:
Lacustramente parlando. L'ancoraggio tipico è sui 3/10 metri per il bagnetto, oltre questa profondità non esiste nulla, il lago scende di colpo oltre i 100. L'ormeggio notturno è difficile da praticare perché le zone ridossate non esistono o sono occupate da campi boe, si finisce sempre ai pontili sparsi per il lago.
Il fondale è al 90% di fango e tiene perfettamente, rari casi si trovano rocce e anche qui tiene benissimo, il lago è pieno di ancore su roccia
Danforth o Bruce o CQR 6/7 kg con 15/20 mt di catena, 4 va benissimo, tessile altri 30 mt da 10 mm. L'ancora a ottimo prezzo la trovi da Bossi a Saronno. Io tengo anche un ombrello da 5kg con 5 metri di catena e tessile da 6mm per gli ormeggi ultravolanti.
Aggiornamento : ho verificato : il barbotin del salpa è per catena del 6mm , l'ancora è da 10 Kg tipo Britany o Fob . La mia idea , per restare leggero , è quella di sostituire il tutto con una classica ancora tipo CQR da 7 kg + 15 mt di catena da 6mm + 30mt di cavo da 10 o 12 mm . Può andare ?