ramingo
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010
|
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:Tonyst ha scritto:
ma con che vento.... io penso che sia molto difficile farla scuffiare. più facile che a causa di una forte raffica si rompa l'albero che non è passante. Citazione:ramingo ha scritto:
Citazione:Tonyst ha scritto:
Ciao bussola,
con la mia bisso two con 20 venti nodi di vento scendevo verso il porto al traverso superando un gozzo a manetta. con la scotta della randa totalmente lascata e il fiocco che sventava la barca era piantata e stabile. l'unico problema era che mi tirava talmente tanto all'orza che dovevo contrastare il timone con entrambe le mani. Diciamo che sono stato fortunato ad avere il vento che mi ha permesso di rientrare al traverso ! Da solo senza autopilota e rullafiocco era impossibile muovermi !
con quel vento,tutte le vele issate di bolina probabilmente, secondo voi, avrei scuffiato o soltanto straorzato ? ( la bisso pesa 550 kg con un bulbo di 140)
chissà perchè il timore della scuffia mi assale solo quando sono con la mia barca ?!
Ti informo che il Bisso Two scuffia lo visto io con i miei occhi scuffiare con la deriva mobile che è rientrata ci sono voluto due motoscafi per raddrizzarlo..
Ciao mi ricordo ancora quel giorno ero fuori in barca e non c'era molto vento, conoscevo l'armatore di quella barca, un certo punto ho visto qulcosa che galleggiava sull'acqua rovesciato si vedeva il timone e l'opera viva sembra un balenottero mi sono avvicinato insieme d altre barche che passavano di lì ed era il bisso two girato di 180° si è rovesciato a causa di una straorza, e oltre un certo limite la deriva gli è rientrata nella scassa e non si è più radrizzata, con le funi è stata girata la cosa positiva è che galleggiava anche da girata.
|
|
17-05-2012 07:10 |
|