17-05-2012, 21:18
Ho finalmente installato e messo in funzione l'arnese.
Ho leggermente variato le modalita' di incollaggio del trasduttore volendo avere la certezza che la colla non potesse formare grossi grumi all'interno della flangia di fissaggio tali da impedire un buon contatto della faccia del trasduttore con la carena. Per fare questo, dopo aver ben irruvidito e sgrassato con acetone le superfici ho avvitato fino a livello sulla flangia il trasduttore rivestito con un pezzo di plastica (PE) ricavato da un sacchetto da supermercato, ho protetto la faccia della flangia con del nastro adesivo e ho ingrassato ben bene il tutto con grasso di vasellina filante:
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rimosso il nastro adesivo di protezione ho tranquillamente ricoperto la flangia con la colla e la ho posizionata in carena circa in prossimita' del timone fissando il tutto provvisoriamente con nastro adesivo sicuro che la sola flangia possa incollarsi grazie all'effetto antiadesivo del grasso.
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Nel frattempo ho scelto la parete su cui sono installati i caricabatterie come candidata al posizionamento del circuito.
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Trascorso il tempo previsto per l'indurimento della colla ho rimosso il nastro adesivo, ho svitato il trasduttore e, constatato che non vi erano spandimenti di colla lo ho rimontato dopo averlo ricoperto di un'abbondante dose di grasso di vasellina (3-4mm) per garantire il contatto acustico con la carena.
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Ho quindi fissato il circuito e completato il collegamento all'alimentazione prelevandola dall'uscita 'servizi' del regolatore di carica dei pannelli solari in modo da garantire (il circuito ha gia' una sua protezione ma avevo questi terminali inutilizzati ..) che non possa essere scaricata la batteria oltre il suo limite di guardia.
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Nessun problema nell'installazione salvo l'entrare e uscire da questo pertugio:
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Acceso l'apparecchio ho constatato che e' silenzioso (almeno non lo sentiamo ne io ne mia moglie), che e' attivo perche' produce il suo caratteristico disturbo radio a proposito del quale ho notato che e' molto forte nella gamma del Navtex tanto da creare vari problemi alla ricezione, forse (nel mio caso) derivano da una certa vicinanza dell'antenna al circuito (circa 3 metri), provero' prossimamente a spostare l'antenna e a 'filtrare' le linee del circuito antifouling, vedremo.
Ho leggermente variato le modalita' di incollaggio del trasduttore volendo avere la certezza che la colla non potesse formare grossi grumi all'interno della flangia di fissaggio tali da impedire un buon contatto della faccia del trasduttore con la carena. Per fare questo, dopo aver ben irruvidito e sgrassato con acetone le superfici ho avvitato fino a livello sulla flangia il trasduttore rivestito con un pezzo di plastica (PE) ricavato da un sacchetto da supermercato, ho protetto la faccia della flangia con del nastro adesivo e ho ingrassato ben bene il tutto con grasso di vasellina filante:
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rimosso il nastro adesivo di protezione ho tranquillamente ricoperto la flangia con la colla e la ho posizionata in carena circa in prossimita' del timone fissando il tutto provvisoriamente con nastro adesivo sicuro che la sola flangia possa incollarsi grazie all'effetto antiadesivo del grasso.
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Nel frattempo ho scelto la parete su cui sono installati i caricabatterie come candidata al posizionamento del circuito.
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Trascorso il tempo previsto per l'indurimento della colla ho rimosso il nastro adesivo, ho svitato il trasduttore e, constatato che non vi erano spandimenti di colla lo ho rimontato dopo averlo ricoperto di un'abbondante dose di grasso di vasellina (3-4mm) per garantire il contatto acustico con la carena.
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Ho quindi fissato il circuito e completato il collegamento all'alimentazione prelevandola dall'uscita 'servizi' del regolatore di carica dei pannelli solari in modo da garantire (il circuito ha gia' una sua protezione ma avevo questi terminali inutilizzati ..) che non possa essere scaricata la batteria oltre il suo limite di guardia.
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Nessun problema nell'installazione salvo l'entrare e uscire da questo pertugio:
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Acceso l'apparecchio ho constatato che e' silenzioso (almeno non lo sentiamo ne io ne mia moglie), che e' attivo perche' produce il suo caratteristico disturbo radio a proposito del quale ho notato che e' molto forte nella gamma del Navtex tanto da creare vari problemi alla ricezione, forse (nel mio caso) derivano da una certa vicinanza dell'antenna al circuito (circa 3 metri), provero' prossimamente a spostare l'antenna e a 'filtrare' le linee del circuito antifouling, vedremo.
