Rispondi 
costo olio motore
Autore Messaggio
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
costo olio motore
Quello che conta - secondo me - è la qualità dell'olio, e non la marca.
Dal manuale del mio Volvopenta D1-20 ricavo che è prescritto l'uso di olio con specifiche:
o VDS-3
o VDS-2 e ACEA E7 (ACEA E7 ha sostituito ACEA E5, ma se disponibile può essere usato anche ACEA E5)
o VDS-2 e Global DHD-1
o VDS-2 e API CH-4
o VDS-2 e API CI-4
Dal mio ricambista auto di fiducia ho trovato, a prezzo molto inferiore all'olio Volvo (ma non ricordo quale prezzo esattamente), due oli Vanguard con le caratteristiche Volvo VDS-3:
sul depliant Vanguard sono così descritti:
1) SUPER PERFORMANCE
Gradazione SAE: 15W/40
Lubrificante di tipo SHPDO “Super High Performance Diesel Oil” di eccellenti
prestazioni indicato per la lubrificazione di motori diesel aspirati o turbo, a
precamera o ad iniezione diretta, idoneo altresì per motori a benzina, turbo e
plurivalvole. La particolare additivazione assicura prestazioni superiori
rispetto ai lubrificanti diesel convenzionali, facili avviamenti a freddo,
riduzione dei consumi di olio e prerogative “long drain”. API CI-4 /CF/ SL; ACEA
A3, B3, B4, E7; VW 505.00; MB 228.3, MB 229.1; VOLVO VDS-3; MIL-L-2104F/46152E.
2) TURBOSINT M.O.
Gradazione SAE: 10W/40, 15W/50
Lubrificante preparato con basi sintetiche avanzate, appositamente formulato per
fornire le massime prestazioni di lubrificazione di motori diesel, turbodiesel
ed ecodiesel. Fornisce parimenti eccellenti prestazioni di lubrificazione su
motori a benzina sovralimentati, turbocompressi e multivalvole. Assicura
l’ottimale protezione del motore nelle più severe condizioni di esercizio e
consente di prolungare gli intervalli di cambio ai massimi livelli prescritti
dai costruttori. API CI-4/CF/SL; ACEA A3, B3, B4, E7; VW 505.00; MB 228.5, MB
229.1; GLOBAL DHD-1; MACK EO-M Plus; MAN M 3275; MTU Type 2; VOLVO VDS-3;
CUMMINS CES 20076/77/78 ; RENAULT RLD.
Andrebbe bene anche l'Universal Multigrade 15W/40, che risponde alle specifiche VDS-2 e API CH-4.
Buon vento a tutti: anche a quelli che non vogliono pagare al doppio del suo prezzo un olio della stessa qualità di un altro.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
18-05-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 657 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 788 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 844 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 3.017 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 733 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 842 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 852 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 755 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 9.032 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.928 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)