Citazione:TestaCuore ha scritto:
Con la mia vado tutto invelato tranquillo a 20 nodi ed in regata tengo fino a 25....ma è un crocierone pesante. Solitamente le altre barche le vedo ridurre a 15 nodi.
Pertanto, se la notizia che hai è fondata, devi fare un po' di prove.
Io ho imparato così:
Devi creare il feeling con la tua barca e conoscere i limiti per prima cosa! Ciò ti darà coraggio e fiducia e capirai che ad un certo punto smetterà di sbandare ulteriormente.
A quel punto mi metterei di bolina stretta giocando al limite del fileggiamento! Così vedrai la barca sbandare tanto e pronta, però, a raddrizzarsi subito non appena la farai andare di più all'orza. Ovviamente imparerai a farlo con la pratica in modo da non sollecitare troppo tutto l'armo (cosa che avviene se la fai andare troppo contro vento! ).
Come detto poi da bullo e tiger, quel genova molto sovrapposto ti crea sicuramente problemi, soprattutto se vecchio e di conseguenza grasso.
Per la randa devi mollarla fin quando il timone devi tenerlo solo pochi gradi alla poggia ! In pratica la vedrai rifiutare sull'albero e portare solo in balumina.
Infine'invece di scarrellare sottovento come hanno detto tutti, io proverei anche a far scaricare in alto la randa mollando pian piano la scotta.
Ah, queste prove io le farei con almeno 2 persone fisse alle 2 vele e pronte a mollare e ricazzare.
Infine, quando prendi le mani cazza bene le bo rose altrimenti avrai vele più grasse che ti faranno sbandare comunque tanto per potenza.
Ciao, buone prove e buon vento
Scusate ma non mi è chiaro questo passaggio, probabilmente perchè io ho già poche idee e molto ben confuse

Se sono di bolina stretta al limite di fileggiamento, se poggio, la barca (o forse è meglio dire la mia barca) non si raddrizza anzi...per raddrizzarla devo obbligatoriamente lascare la randa in maniera di diminuire di parecchi gradi l'angolo di incidenza o angolo di attacco che dir si voglia, e poi ancora come evidenziato in rosso, se sono già al limite dell'angolo di bolina stretta come faccio ad orzare ulteriormente??
Grazie.
Bob.