pulce75
Senior utente
|
Come capire se si carica la batteria
Citazione:-Dino- ha scritto:
Tu dici che la tensione non sale come l'anno passato.
Puo' essere che l'energia non viene generata a sufficienza, oppure che viene assorbita lungo il percorso, oppure che ne viene assorbita tanta da non far salire la tensione.
Il voltmetro e' sempre lo stesso?
Dove viene misurata la tensione? vicino all'alternatore? vicino alla batteria?
Non credo che l'alternatore sia diventato 'debole', propendo piu' per ossidazione nelle giunzoni dei cavi/morsetti, oppure nella batteria stessa. L'antiossidante a volte non riesce a penetrare bene tra il metallo dei morsetti, e' meglio smontare,U pulire e rimontare. Ricorda che se l'energia non va alla batteria, si disperde da qualche altra parte, e dopo un poco di tempo la parte che assorbe quella energia si scalda, potresti trovare il problema toccando i morsetti.
Normalmente se la tensione della batteria non sale, e' perche' si sta caricando e assorbe energia, in questa fase la batteria rimane fredda e solo quando si e' caricata inizia a dissipare l'eccesso di energia in calore riscaldandosi.
Ma quanto e' vecchia la batteria, e come la hai trattata questo ultimo inverno? Se si e' scaricata completamente o la tensione e' scesa sotto i 10,5V (o 1,75 per elemento) la batteria e' andata e difficilmente la potrai recuperare.
Potresti cercare di misurare il flusso di corrente dall'alternatore alla batteria. Tieni presente che in genere le pinze amperometriche misurano solo la corrente alternata e sono inutili in barca. Non ho mai provato, ma potresti fare delle prove con una piccola bussola avvicinata al cavo, se scorre corrente la bussola lo deve sentire. E come ti hanno gia' suggerito, il caricabatteria da banchina come si comporta?
Ho misurato con il solito voltmetro che uso da anni in una presa accendisigari. La batteria l'ho invernata a casa al caldo, caricandola a inizio inverno (ha due anni). Domani provo col tester, e con la misurazione sotto carica
|
|
27-05-2012 04:25 |
|