28-05-2012, 21:09
Citazione:Luca Falegname ha scritto: [[color=navy]Ciao Luca, grazie per questi tuoi consigli e non temere alcuna suscettibilità da parte miaGrazie ancora Luca, davvero.][color='navy]
Billy,
misà che devi pianificare l'intervento sennò la butti la barca!!!!
[[color=navy]ci vedi dei rischi riguardo il tempo necessario o il tipo di lavorazione?[color='navy]]
Mi spiace, non voglio offenderti, ma non hai iniziato dal verso giusto!!!!
Primo:butta il trapano e il disco.
[[color=navy]Quello che mi piace della rotella in filo metallico è che posso modulare la pressione e sentire il legno: mentre la uso, ad esempio, la vernice viene via in alcuni punti come se si sfogliasse in due strati, in altri punti è più compatta e vien via come se strappassi del nastro adesivo, in altri lascia un sottile velo semitrasparente. Altra cosa che succede è che la rotella comunque riscalda la superficie e, in alcuni punti, vedo che appaiono piccole bollicine un'attimo prova che l'avanzamento elimini la . non sempre è così. [color='navy]]
La vernice la levi velocemente come ti hanno scritto altri con il fuoco, bombola, cannello e una spatola. Bruci,spatolie vaiavanti.
[[color=navy]Ho fatto una prova con un phon da 2000 watt: mentre scaldavo provavo con lo scalpello a togliere la vernice, in modo da poterla eliminare appena fosse stata sufficientemente calda: ci mette troppo tempo! E quando iniziava a togliersi facilmente allontanavo il getto d'aria e non riesco a scaldare una zona mentre 'gratto' . poi tornavo a scaldare i 5 cm successivi. [color='navy]]
Alternativa latte di sverniciatore a più mandate e poi spatola e cartegiatura con Roto orbitale o meglio roto eccentrica.
[[color=navy]Ho acquistato uno sverniciatore ma non l'ho usato e l'idea delle diverse passate mi fa pensare che anche lì il tempo potrebbe essere maggiore, oltre al fatto di non amare l'uso di chimica tossica: credo che andrò ad usarlo se costretto per punti altrimenti non lavorabili[color='navy]]
Devi sverniciare e mantenere la planarità e l'avviamento delle tavole di fasciame, sennò come fai tu poi cosa pensi di fare per riportare a liscio la barca?? [[color=navy]Passando con la mano non sento 'dune e dossi', ma ovviamente non ho l'esperienza per dire se è ok o meno. Per premura smisi di fare esperimenti con la rotoorbitale proprio perchè meno controllabile.[color='navy]]stucchi?? fai rasare dall'imbianchino??? Il fasciame riceve e tiene piccole quantità di stucco, un velo niente di più.
Il legno è un materiale dinamico, una crosta di stucco cade quando il legno si bagna e si muove. [[color=navy]Avrò bisogno d'attenzione nel fare e di consigli sul materiale[color='navy]]
I chiodi da dentro levi le coppe e con un bulino/cacciaspine li ribatti al contrario e li fai uscire, poi li cacci con le tenaglie.[[color=navy]ok[color='navy]]
Le ordinate le fai in opera, e le inizi a guardare solamente quando hai la barca a vergine, dentro e fuori.[[color=navy]ok[color='navy]]
la chiglia altrettanto.[[color=navy]ok[color='navy]]
premesso che la chiglia sia sana ed integra???(parli di tabacco)[[color=navy]in realtà ad una prima occhiata credevo che avesse del marcio per tutta la lunghezza e per almeno 1 cm di profondità: ma ieri ho visto che è più superficiale, non è continuo e il legno mi sembra solido. C'è della schifezza di collante vario da eliminare e posterò altre foto appena la svernicio tutta.[color='navy]]
Il fasciame, in parte sarà da sostituire e/0 altrimenti da smontare alternativamente per permetterti di fare il fasciame in opera,ovvero munito di striscie pretagliate credo da 5mm spesse vadano bene, le accoppii e le tiri sul fasciame fisso nel punto dove la devi sostituire, così hai già la curva esatta, il cartabono (inclinazione/avviamento) della costola. Poi ti resta solo da intestarla. [[color=navy]Prendo nota per quando l'avrò pulita tutta[color='navy]]In alto, resta in eccesso per la seconda puntata.
Non ho molto tempo per scrivere, scusami in anticipo.[[color=navy]Ho solo da . chè![color='navy]]
Dimostra al forum che vuoi prendere il restauro per il verso giusto, e vedrai quante persone competenti si offriranno di aiutarti e guidarti fino al completamento di questa magnifica avventura che stai appena iniziando!!!
cosìsprechi energie e denari e non ottieni il risultato sperato....
Ciao, Buon Lavoro!!
Sono convinto che stò lavorando 'molto delicato' (ad esempio ho trovato dei segni di roto orbitale sotto la vernice e pur eliminandola tutta non ho consumato i segni che continuano ad esserci nonostante siano più un segno che una incisione).
Del tempo impiegato non so paragonarlo a quello de cannello e del gas, non sapendo quanto il phon, pur potente, possa darmi indicazioni utili. D'altro canto, perchè non provare? Imparerò ad andar leggero anche col cannello e poi potrò fare confronti.
Ancora grazie Luca: ti aspetto molto volentieri