29-05-2012, 13:31
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Billy,
la rotella lasciala perdere, senti a me!!
Quando ero giovane,e ti assicuro che ancora ce ne sono di maestri così, ti dicevano come dovevi fare le cose senza se ne . considerazione era oggetto di rimproveri e . il solo chiedere.... Ti doveva entrare il mestiere nelle mani e punto!!
Negli anni, ho capito che quasi sempre, esiste una sola via per eseguire un lavoro. qualsiasi altra scelta, conduce a un risultato diverso.
Anche oggi, questo succede a me con mio figlio, per esempio, che nei giorni liberi dagli studi, proprio in questi tempi, viene a bottega per restaurare una vecchia barca a remi sorrentina in compensato di mogano a spigolo che gli ho regalato....
Vuole convincermi riguardo strampalate teorie e metodi di lavoro riguardo singoli passaggi e fasi di lavorazione che non stò a dettagliarti....
Con te farò un'eccezione, perchè la barca è bella e sarebbe fantastico eseguire un restauro filologico e adeguato.
Bombola propano, cannello piatto, guanti in cuoio pesanti, raschietto. Tutto il resto è superfluo.
Levigatrice roto orbitale e se puoi anche roto eccentrica, dischi 60 e 120 di buona qualità.
Il trapano lo conservi poi per qualche buco.
Bruci la vernice, la raschi via e avanti dentro e fuori, poi posti tre foto da sopra, fasciame da dentro con prospettiva e panoramica delle ordinate, foto panoramica del fasciame dal dritto di prua allo specchio di poppa.
Ci aggiorniamo allora,
Buon Lavoro!
Grazie Luca!
..ti parlerò delle mie paure: è un rispetto che ti meriti.
Ho paura che il legno sia sin troppo secco, (forse da anni non vede acqua: non mi hanno dato le vecchie vele, che ho chiesto anche solo per ricavarne il modello o almeno farmene .è s'erano 'polverizzate', così mi ha detto il comico venditore!

ho paura di bruciare (ho letto che si sconsiglia per le parti di legno a vista, evidentemente lascia segni, e che la pistola termica è preferibile perchè evita bruciature);
Ho una roto orbitale Felisatti, linco una img, . con la piastra che controlla la complanarità dell'uso: può andar bene su superfici larghe e piane, ma le rotondità non ho la manualità, ad oggi, di gestirle, oltre al fatto che non si può seguire con l'occhio il punto dove si sta lavorando (cosa che mi rassicura molto) Se la fiamma dovesse lasciar . sentirei più sicuro lavorando a mano, o forse con carte leggere,da 120 ad esempio, a costo di metterci più tempo.
Comunque proverò la fiamma, devo avere un cannello da qualche parte, anche se credo non sia piatto.
Non mi sto facendo problemi di tempo: luglio e agosto credo di poterle dedicare almeno 4/6 ore al giorno.
Apprezzo molto il tempo che mi stai dedicando: da me non avrai altro che attenta considerazione e riconoscenza.
Aloha a te .à un buon viaggio
