girino
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consumo olio sail drive
Ultimi aggiornamenti degli avvenimenti che riporto, in attesa di vostri consigli (come quelli preziosi di moby dick che ho trasmesso ai meccanici) e anche per trasmettere esperienze e notizie che spero possano esservi utili. L'olio inserito nel SD è quello consigliato dalla Yanmar, cioè il Qick Silver High Performance 80W90. Lo sbuffo all'apertura del tappo è normale se il livello è basso; infatti, a livello normale di olio, dopo una smotorata, lo sbuffo è sparito. Ho fatto la prova in mare e ho constatato quanto segue: con barca all'ormeggio, non vi è perdita d'olio; dopo 3 ore di navigazione a motore, il livello dell'olio è calato di 1/3 della distanza tra la tacca massima e quella minima dell'astina di controllo; la perdita di olio si ha anche quando, a motore spento, andatura a vela, marcia in folle, l'elica è libera di ruotare. Il meccanico Yanmar e la casa madre dicono che il fenomeno è 'illogico', in quanto non si dovrebbe mai avere perdita di olio dalla parte del SD immersa, ma sempre e solo ingresso di acqua marina, con conseguente aumento del livello di olio. A questo punto attendo 3 risposte dalla Yanmar: 1) valutazione dell'urgenza dell'intervento (poichè è necessario alare la barca, mi diranno se l'intervento è urgente oppure è sufficiente per questi mesi estivi rabboccare e tenere controllato il livello dell'olio); 2) trovare le possibili cause; 3) possibilità di innestare la retromarcia mentre si naviga a vela, bloccando la rotazione dell'elica, non seguendo quindi le disposizioni del manuale. A presto, spero, per i prossimi aggiornamenti... sempre da questi schermi.
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31-05-2012 16:57 |
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