Citazione:scud ha scritto:
Ok entro la settimana te la posto ma per dove l'ho trovato ho semplicemente portato l'originale al fabbro e gli ho detto di farmelo in INOX 316 o 304. Mi pare di aver speso un 70 Euro al tempo
Citazione:bludiprua ha scritto:
Ciao Scud,
mi piacerebbe molto vedere una foto di questo collettore 'oneoff' in inox e anche sapere dove l'hai trovato.
Effettivamente i collettori volvo, oltre a tapparsi con inusitata frequenza, non durano poi molto...
Ciao
Bludiprua
Citazione:scud ha scritto:
Il collettore era stato sostituito circa 6 anni fa dopo che il 2o collettore originale in ghisa mi si era frantumato in mano (muoiono in media sopo 3 o 4 anni). Questo essendo INOX era nuovo e lucido e solo con qualche incrostazione carboniosa facilmente eliminata con acido muriatico
Bondì Scud,
ho anch'io un md2030 con il collettore che se non erro viene definito dalla volvo <colonna montante dello scappamento>
kit numero 3581031.
Mi interessa molto vedere e capire come hai risolto il problema costruendolo in inox, mi riferisco ai comparti interni che pur avendolo smontato 2 volte, non li ho capiti più di tanto.
Altra cosa e per fortuna avevo appena lasciato un porto in Croazia, che si mi è allagato tutto a causa del cedimento di uno dei tappi che sono numerosi, del collettore;L rientrato in minima grazie alla poca distanza e ad un tappo di legno turafalle.
E, visto che purtroppo, come mi hanno conefermato quelli della Volvo Europe, il ns. motore non prevede anodi sacrificali contro la corrosione e, visto che il tappo era saltato sempre a acausa della corrosione, proprio l'altro anno ho sostituito tutti i tappi con quelli usati in idraulica ma cavi al loro interno, inserendo a forza un anodo a cono ricavato da vecchi zinchi sbarcati, facendo attenzione a non esagerare in altezza per non compromettere il regolare flusso dell'acqua di mare.
Hai e avete dritte per poter applicare anodi sacrificali all'interno del motore ????
grazie, saluti e ....tante mgl di poppa....